Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE MEDICI SCRITTORI ITALIANI­ www.mediciscrittori.it ­ nasce nel 1951 a Torino da una idea del grande chirurgo e maestro della medicina ACHILLE MARIO DOGLIOTTI. Da allora è sempre stata presente nel panorama letterario italiano con i suoi componenti prestigiosi, per citarne solo alcuni: CORRADO TUMIATI, CARLO LEVI, MARIO TOBINO, URIO CLADES, GIULIO BEDESCHI, e fra i viventi ANDREA VITALI, sia con la rivista LA SERPE, trimestrale tutt’ora viva e vivace.

Confluiscono nell’AMSI medici che coltivano la loro passione nel campo della poesia, della narrativa, nella saggistica e nella prosa d’arte. Ogni anno si svolge un congresso e ogni anno l’associazione organizza il Premio letterario LA SERPE D’ORO, in sequenza alternativa di poesia, narrativa e saggistica.
Ha concesso il patrocinio a premi letterari nazionali quali quello della LILT di Parma, internazionali quali l’Omodei Zorini di Arona e il Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.
L’AMSI fa anche parte del’UMEM , Union Mondiale Ecrivains Médécins, che raccoglie medici scrittori di tutto il mondo. Nel recente congresso tenutosi a Bénodet in Francia l’attuale presidente AMSI è stata cooptata come vice­presidente internazionale e chiamata ad organizzare il congresso mondiale del 2016 in Italia. Tale congresso si terrà sul Lago di Como nel prossimo settembre.

Attualmente i soci si avvicinano al centinaio e provengono da tutte le regioni italiane. Nel contesto associativo esiste anche la sezione degli amici dell’AMSI.

Nel programma di questo anno fra le tante manifestazioni piemontesi spiccano: l’open day di poesia in collaborazione con il Centro Pannunzio di Torino, la rassegna di short stories al Castello di Govone e l’AMSI DAY, in Torino presso la libreria Belgravia.

La sede è tornata da qualche mese là dove l’associazione è nata, a Torino.

Un caleidoscopio di generi diversi, per tutti i gusti: narrativa, saggistica, poesia.

I medici scrittori fanno sentire la loro voce.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *