Storia della rivista

Associazione dei Medici Scrittori Italiani
A.M.S.I.

Comitato Promotore
Presidente: Aldo Spallicci – Vice Presidente: Corrado Tumiati
Segretario: Carlo Nasi – Tesoriere: Nello Falomo
Ufficio di Segreteria: Novara – Via dei Gautieri, 7

Nel 1952 esce il primo numero de “La Serpe”, ideata, creata, diretta da Corrado Tumiati, noto psichiatra e Premio Viareggio per la letteratura 1936 con il libro “I Tetti Rossi”

La presenza, fra gli scrittori italiani, di numerosi medici, che esercitano, o hanno più o meno a lungo esercitato la professione, e la singolare attività letteraria che molti colleghi svolgono, per così dire, ai margini di quella professionale, avevano da tempo indotto alcuni di noi a sollecitare la formazione di un sodalizio, che al pari di quanto avviene in altri paesi europei, li raccogliesse tutti in cordiale e attiva fraternità. Un gruppo di colleghi d’ogni parte d’Italia riconobbe perciò l’opportunità di riunirsi per gettare le basi di questa Associazione.

Convegno di Rapallo (10 Agosto 1951)

Sono presenti: F. T. Barbieri, di Novi Ligure; P. Berri, di Rapallo; U. Clades, di Firenze; N. Falomo e A. Ferrari, di Torino; I. Gobessi, di Genova; R. Magrì, di Milano; A. Spallicci, di Roma; C. F. Zanelli, di Bologna. Avevano inviato la loro adesione: E. Buccafusca, di Napoli; C. Giustina, di Torino; C. Nasi, di Novara; C. Tumiati, di Firenze; P. Bologna, di Asti.
Dopo animata discussione viene stabilito di promuovere l’istituzione di un sodalizio.
I convenuti, dopo ampia disamina, sono concordi nel dare al sodalizio il nome di «Associazione dei Medici Scrittori Italiani» (A.M.S.I.).

Convegno di Milano (17 Febbraio 1952)

Dato il carattere prettamente letterario del sodalizio, si ritiene opportuno che esso dia vita a una pubblicazione periodica aperta alla collaborazione dei migliori fra i medici scrittori, che serva di vincolo fra tutti i soci e dia ad essi periodicamente notizie sulla attività dell’Associazione. La proposta è favorevolmente accolta.

Convegno di Torino (4 Maggio 1952)

A seguito di un lungo scambio epistolare di proposte e di trattative, la presidenza convoca a Torino alcuni colleghi disposti a portare a compimento l’iniziativa di una pubblicazione periodica. Sono presenti: A. Ferrari, C. Tumiati, N. Falomo, C. Nasi, e il direttore della Casa Editrice «Minerva Medica» prof. T. Oliaro. Dopo lunga discussione si stringono accordi fra l’Associazione e la Casa Editrice per la pubblicazione di una rivista letteraria, che – dal caratteristico emblema di Esculapio – si intitolerà «La Serpe». Data la necessità di una accurata preparazione, si conviene di far uscire i primi due numeri nell’autunno in corso.*

* Primo numero Ottobre 1952; Secondo numero Dicembre 1952.
da: La Serpe. Anno I, n. 1, Ottobre 1952.