Nuovo Statuto

STATUTO

DELL’ASSOCIAZIONE DEI MEDICI SCRITTORI ITALIANI, fondata a Torino e registrata all’ufficio atti pubblici di Roma il 21-10-1953

Aggiornamento dello statuto Approvato nell’Assemblea del 4 ottobre 1953 a Roma

A.M.S.I. È registrata all’Agenzia delle entrate UT Torino 1

Cod. fisc.: 92010280581

È costituita un’Associazione fra i medici scrittori italiani (A.M.S.I.) con attuale sede legale a Torino,

Via Cristalliera 3

che si identifica nel logo: logo_amsi

 

  1. l’A.M.S.I., del tutto estranea alla politica, ha come scopi:

a) promuovere la conoscenza e l’amichevole solidarietà fra gli iscritti, con frequenti riunioni e scambi di idee.
b) Organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali di promozione e diffusione della cultura.
c) In specifico, L’ A.M.S.I. indice il Premio Letterario “La serpe d’oro” per medici ed amici dei medici (punto 4b), con sezioni di narrativa, poesia e saggistica divulgativa. Concede patrocinio ad altri premi letterari di simile natura: volta a sensibilizzare la pratica letteraria ed artistica       come ausilio contro lo stress. Organizza convegni, in primis il Congresso Nazionale annuale, presentazione autori e libri scritti da medici, ne favorisce la pubblicazione, la traduzione, la diffusione, sia nell’ambiente medico che presso il pubblico.
d) stabilire rapporto con editori, enti, patrocinatori, simpatizzanti e con gruppi affini di medici pittori, scultori, musicisti, con medici stranieri, aderendo ad associazioni similari, nonché con il mondo letterario e culturale in genere.
e) Le attività di cui ai precedenti commi sono svolte in modo del tutto gratuito dai soci e prevalentemente verso terzi in spirito di amicizia e solidarietà.

2) Il patrimonio dell’Associazione è costituito:

a) dal contributo annuale di ogni socio;
b) da eventuali contributi e offerte di enti, ditte e privati;
c) da eventuali proventi delle sue attività: mostre, conferenze, abbonamenti alla rivista, vendita di pubblicazioni, ecc.

3) L’A.M.S.I. è proprietaria della rivista letteraria “La Serpe”.

4)    a) All’ A.M.S.I. possono partecipare i laureati in Medicina che dimostrino le loro qualità     di scrittori con l’aver pubblicato degne opere d’indole letteraria o presso Case Editrici, o in quotidiani e periodici o su riviste on line. Vengono pertanto esclusi gli scritti di pura Medicina, a meno che non si tratti di scritti aventi anche un riconoscimento letterario e divulgativo.

b) L’ A.M.S.I. approva anche una sessione dedicata agli studenti in Medicina e agli Amici dell’A.M.S.I. con quota dimezzata, che avranno diritto a ricevere la rivista, a partecipare ai Convegni e Concorsi Letterari, senza diritto di voto.

5) L’A.M.S.I. è retta da un Consiglio Direttivo composto da cinque a undici persone fra le quali un Presidente, un Vice, un Segretario e un Tesoriere, un addetto alle pubbliche relazioni, un delegato U.M.E.M. ( Union Mondiale Ecrivains Médecins,) delegati delle varie zone italiane. (nord, centro, sud, isole). Nel Consiglio Direttivo, può essere proposta e approvata la figura del Presidente Onorario, un ex Presidente o una eminente personalità del mondo letterario/sanitario, che potrà partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

6) L’Assemblea dei soci si riunirà almeno una volta all’anno e ogni triennio procederà alla votazione del Consiglio Direttivo. È ammesso il voto per delega. (Massimo due deleghe per ogni socio). Nella stessa occasione l’Assemblea nomina anche da uno a tre Revisori dei Conti. L’Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente il numero legale dei Soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti; si considerano presenti anche i rappresentati per delega.

7) Il Consiglio Direttivo almeno una volta l’anno viene riunito su convocazione del Presidente in carica.  Ogni tre anni, dopo le nuove elezioni, il Consiglio Direttivo è convocato e presieduto da chi ha ottenuto più voti dall’Assemblea. In quella occasione viene eletto tra i votati il nuovo Presidente e vengono distribuite le altre cariche. I Consiglieri sono rieleggibili.  Il Consiglio direttivo:

a) Può essere tenuto anche per via telematica.
b) provvede all’attività dell’Associazione secondo gli articoli 1 e 8.

8) L’Assemblea deve riunirsi almeno una volta l’anno con convocazione anche telematica. Udite le relazioni del Presidente, del Segretario e del Tesoriere, ne delibera l’approvazione o meno, propone e discute iniziative, fissa la cifra del contributo annuo, procede ogni triennio all’elezione del Consiglio e può disciogliere la Società, offrendone i fondi e l’archivio a Ente da destinarsi.  Il Consiglio Direttivo ha facoltà di indire l’Assemblea straordinaria del Soci; la convocazione dovrà essere effettuata con almeno un mese di preavviso. Eguale facoltà compete a chiunque fra i Soci raccolga a tal fine l’adesione firmata di almeno due terzi dei Soci in regola col pagamento della quota annuale.

9) Il Consiglio Direttivo nomina il Direttore e il Gerente Responsabile della rivista “La Serpe”; i due incarichi possono coesistere nella medesima persona. Il Direttore nomina i Redattori e sceglie i collaboratori della rivista.

10) Gli eventuali utili concorreranno a formare il patrimonio dell’Associazione. In nessun caso detti utili potranno essere divisi fra i Soci.

11) Per quanto non previsto nel presente Statuto, le parti fanno riferimento alle norme del Codice Civile.